banner
cosa
Mission
sezioni
didattica
ricerca
territorio
key
 
resina
bolsena
info
faq
news
English
Azioni sul documento

Il laboratorio della biodiversità del Sistema Museale del lago di Bolsena

IL LABORATORIO SULLA BIODIVERSITA' DEL SISTEMA MUSEALE DEL LAGO DI BOLSENA

 

Documentare e far conoscere gli elementi del complesso patrimonio ambientale del territorio è uno di punti principali della mission del museo.
A questo scopo, attraverso un paziente lavoro di raccolta ed elaborazione dati in collaborazione con i tecnici naturalisti e i guardiaparco della Riserva di Monte Rufeno, è stato innanzitutto realizzato un archivio digitalizzato relativo al territorio protetto. Questa risorsa si compone di un insieme di carte tematiche (ipsometrica, fisionomica della vegetazione, della vegetazione potenziale, geolitologica, del paesaggio vegetale storico, pedologica), di un erbario interattivo con le schede di tutte le specie vegetali suddivise per ambienti, di schede faunistiche interattive relative alla maggior parte delle specie animali, di itinerari di ricerca guidata, di un glossario e di chiavi dicotomiche per il riconoscimento.
Uno degli obiettivi prioritari per il futuro del museo è l’ ampliamento di questa ricerca, in modo tale che possa comprendere progressivamente tutto il vasto territorio dei comuni che afferiscono al Sistema Museale del lago di Bolsena.

interno_pugnaloni.jpg Laboratorio_didattico.jpg

 

 
 
 

giochi
pubblicazioni
rubriche
calendario
Copyright 2006 MUSEO DEL FIORE - All rights reserved Web design: Graphisphaera